SERIE A - Un'estate italiana: scudetto, Europa e salvezza. Il calcio italiano ripartirà così

03.06.2020 11:41 di Roberto Chito Twitter:    Vedi letture
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
SERIE A - Un'estate italiana: scudetto, Europa e salvezza. Il calcio italiano ripartirà così

Qualche altro piccolo dettaglio, poi sarà tutto pronto. Intanto, la Serie A ha comunicato date e orari per poter terminare il campionato. Finalmente si comincia a pensare alla ripartenza con il 24 giugno che sarà la prima giornata della nuova era, anche se parleremo della ventisettesima. Questa volta non si parte tutti da zero, ma con una classifica ben delineata e con un tour de force importante.

Dal 24 giugno al 2 agosto sarà campionato: sei domeniche e sei mercoledì per concludere le ultime dodici giornate della tormentata stagione 2019-20. Lo si farà anche con dei nuovi orari: si giocherà alle ore 17.15, 19.30 e 21.45. In campo praticamente tutte i giorni: dal venerdì al lunedì per quanto riguarda i weekend, e dal martedì al giovedì per quanto riguarda i turni infrasettimanali. L’idea è quella di regalare agli italiani delle notti magiche come ad Italia 90, quando allora erano gli azzurri a far sognare una Nazione intera. Sarebbe dovuta essere l’estate dell’Italia di Mancini, pronta ad una nuova competizione internazionale dopo il fallimento mondiale.

Sarà invece, un estate di campionato. Scudetto, coppe europee e retrocessione in ballo: con dodici partite ancora da giocare e 36 punti ancora a disposizione, tutto può ancora succedere. Dal 24 giugno si riparte e fino al 2 agosto ci sarà tempo per godersi un’estate di grande calcio. L’antipasto saranno Coppa Italia dal 14 giugno, poi i recuperi, infine la ventisettesima giornata per far partire l’era post-Coronavirus del calcio italiano.