USD MATERA - Chisena, e siamo a due: e che numeri da allenatore

25.06.2020 17:37 di Roberto Chito Twitter:    Vedi letture
USD MATERA - Chisena, e siamo a due: e che numeri da allenatore

Si tratta della seconda promozione conquistata da allenatore-giocatore. Prima a Tursi, poi a Matera. Quest’ultima con un sapore davvero speciale, considerato che essere profeti in patria non è mai semplice. Per Tonio Chisena sono stati due anni davvero incredibile e ricchi di tante soddisfazioni.

Due promozioni raggiungendo anche alcuni record che hanno fatto del talento materano un vero e proprio personaggio da copertina dei campionati lucani. Nella stagione 2018-19, a Tursi, Chisena riuscì a dominare il campionato di Prima Categoria mettendo insieme ben 66 punti con 21 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte. I gol realizzati furono 75, mentre quelli subiti appena 23. Peccato che poi per problemi societari, il Tursi rinunciò alla promozione, vanificando i grandi sforzi fatti da Chisena e il suo staff in quell’annata. Il tecnico-giocatore materano, però, scelse di tornare a casa, scendendo anche di categoria.

Insieme a capitan Marsico, fu il principale artefice della promozione conquistata dall’Usd Matera in questa stagione: ben 44 punti conquistati in sole 16 partite dispute, vista la sospensione del campionato. Ben 14 vittorie e solo 2 pareggi con 64 gol realizzati e solo 10 subiti. Numeri impressionanti per Tonio Chisena che come inizio di carriera da allenatore non è niente male.