Le Parole

Grumentum - Petraglia a tM.com: "Auspichiamo una ripartenza regolare, così si vanificano gli sforzi dei club lungimiranti"

Roberto Chito
13.02.2021 12:44

Il presidente Antonio Petraglia, FOTO: FONTE WEB

"Bisognava volare alto e pensare da veri uomini di sport. Invece, si è deciso di far ripartire la sola Eccellenza e non si far riprendere l’intero movimento calcistico regionale, come ad esempio il settore giovanile che sta soffrendo molto". Parola così a TuttoMatera.com, il presidente Antonio Petraglia del Grumentum sulla possibile ripartenza dell’Eccellenza nelle prossime settimane.

SULLA DECISIONE – "Credo che la ripartenza della sola Eccellenza sia dovuta al non voler bloccare le retrocessioni dalla Serie D. Infatti, nella passata stagione per via del campionato bloccato dalla pandemia si è deciso comunque di assegnare a tavolino delle promozioni e delle retrocessioni".

SULL’ECCELLENZA – "Si tratta di una ripartenza zoppa. Infatti, si è data la possibilità a chi non vuole riprendere a giocare di poter restare fermo. Però, in questo modo si falsa il campionato".

SUI PROBLEMI –"Con la possibilità di non giocare e restare comunque in Eccellenza la prossima stagione, non capisco per quale motivo un presidente debba sobbarcarsi altri mesi di costi. Altre squadre, con il blocco delle retrocessioni potrebbero addirittura smobilitare e affrontare il campionato per il gusto di farlo. In questo modo, però, non si favorisce una competizione leale".

SULLE SOLUZIONI – "Spero ripensino a tutte queste decisioni. Sarebbe più leale e semplice pensare fin da subito ad una formula diversa. Magari partendo subito con delle final-eight, in modo da tutelare quelle società che hanno investito per il salto di categoria".

SUL PROGETTO – "Queste decisioni vanificano la nostra programmazione fatta in estate. Abbiamo fatto tutto in un certo modo, in una città impegnativa come Matera che per noi rappresenta un onore giocarci. E questo tipo di decisioni premiano chi ha una visione parziale e non chi vede a lungo termine come noi".

Verso Mantova-Cmb Matera - L'allungare la serie per restare nelle prime otto. Le ultime
Serie A Futsal - Verso la 20a giornata: big match ad Este. Scarpitti riceve Fernandez e il Cmb cerca il nono. Il programma