Extra

Dalla Regione - L'appello di Bardi: "I numeri non preoccupano ma serve ancor più prevenzione. Giovani, state attenti"

Redazione TuttoMatera.com
21.10.2020 14:30

Vito Bardi, FOTO: FONTE WEB

"Come era nelle previsioni assistiamo a una recrudescenza autunnale della pandemia. I numeri però qui in Basilicata non ci devono far preoccupare. Il sistema di monitoraggio messo in atto dalla Task Force e dalle Aziende Sanitarie Locali sta dando i suoi frutti". Lo afferma Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata in un videomessaggio ai cittadini lucani.

"L’alto numero dei tamponi effettuati serve proprio a questo. A scoprire gli asintomatici, quelli che una volta si chiamavano i portatori sani, e ad impedire il propalarsi del virus. L’ottica che ci muove è sempre la stessa. Quella della prevenzione. Ed è per questo che entro poco tempo faremo in modo di rendere operativo anche il dono che ci è arrivato dal Qatar e che potremo mettere in funzione grazie ai fondi che sono stati destinati qui dal Ministro Speranza. Queste strutture una volta in funzione serviranno anche ad alleggerire la pressione sugli ospedali e sul sistema sanitario regionale perché l’obiettivo è quello di far continuare in sicurezza le prestazioni sanitarie per tutte le altre patologie unitamente al Covid", continua Bardi.

Poi, un richiamo al senso di responsabilità: "E' uello che mi sento di rivolgere a tutti voi, il mio obiettivo è quello di impedire una eventuale chiusura totale che avrebbe ripercussioni gravissime sulla vita di tutti noi. Però per fare questo ho bisogno della vostra collaborazione. I giovani? Servono atteggiamenti particolarmente prudenti. È un piccolo sacrificio che dobbiamo fare per vincere una grande battaglia così come pure stiamo ragionando con il mondo della scuola per vedere se è possibile attivare la didattica a distanza per le scuole medie superiori di ogni ordine e grado. Anche per un periodo limitato, proprio per evitare la circolazione del virus".

Covid-19 - Basilicata, la situazione del 21 ottobre: 95 nuovi positivi ma anche diversi guariti
La Diretta - Segui i match su TuttoMatera.com: Pomarico-Grumentum 0-5