Primo Piano

La Copertina - Il Governo salva lo sport dilettante: le competizioni possono proseguire

Roberto Chito
13.10.2020 09:47

Il pallone, FOTO: FONTE WEB

Lo sport dilettantistico è salvo. Nel nuovo Dpcm del presidente del consiglio Giuseppe Conte, vengono bloccate solamente le attività amatoriali. Dunque, pericolo scampato visto che il Governo voleva una stretta anche sullo sport dilettantistico, il chè avrebbe rappresentato un punto di non ritorno.

Infatti, in tutti gli sport, dal calcio alle altre competizioni, le società hanno già fatto diversi sacrifici e hanno dovuto accettare anche di giocare senza pubblico. Alcune hanno dovuto subire anche decisioni clamorose della scorsa stagione, come la cristallizzazione delle classifiche che ha portato ad alcune anche retrocessioni. Insomma, lo sport dilettantistico in Italia rappresenta il motore in generale. troppo facile tutelare i grandi, quanto sono i piccoli a dare un contributo davvero importante.

Salvi, dunque, i campionati regionali. Al Grumentum in Eccellenza e al CdS Matera in Promozione, nel prossimo fine settimane si aggiungeranno anche Usd Matera e SassiMatera, pronte a disputare il torneo di Prima Categoria. Salvo il futsal, con il Cmb Matera che potrà continuare il proprio campionato, visto che è regolamentato dalla Lnd. Salvo anche il basket.

CdS Matera - Inizio da applausi: un segnale alle concorrenti, l'avvio è da protagonisti
Dal Crb - Rinaldi: "Il Governo ha apprezzato i nostri sforzi. Rispettiamo sempre i protocolli"