Primo Piano

USD MATERA - Il treno biancoazzurro riparte: travolto il Calvello al XXI Settembre. La cronaca

Roberto Chito
16.02.2020 17:42

La formazione della Usd Matera, FOTO: USD MATERA 2019 FACEBOOK

L’ennesima goleada della stagione, regala ai biancoazzurri un’altra grande vittoria di questa stagione. Dopo il passo falso di Accettura, la Usd Matera riparte con il botto: infligge un secco 6-1 al malcapitato Calvello che cade al XXI Settembre-Franco Salerno sotto i colpi di Chisena e compagni che portano a casa un’altra grande vittoria di questo campionato e la proietta sempre più verso la conquista della Prima Categoria.

Primo tempo che vede i biancoazzurri partire subito con il botto. Ci prova subito Chisena ma i portiere ospite si oppone in angolo. Al secondo tentativo, arriva l’1-0: bellissima azione personale proprio di Chisena che si accentra e lascia partire un bellissimo tiro che si stampa sotto la traversa. La risposta del Cavello è immediata con Francolino: la sua punizione, però, termina davvero alta. Nella prima parte di partita, i biancoazzurri soffrono maggiormente in mezzo al campo la velocità di un Calvello che comunque non riesce a creare grattacapi. Al 22’ Cristalli impatta male il pallone e non riesce a sfruttare l’occasione. Alla mezzora ci prova Chisena su punizione: parata in due tempi. Poi, arriva una doppia occasione per Haremi: il portiere Temponi si oppone in entrambe le circostante.

Le grandi emozioni, però, sono tutte nella ripresa, Al 2’ i biancoazzurri trovano il raddoppio. Gran bella azione: palla per Cristalli che si accentra e la piazza sotto la traversa. Il Cavello, però, pochi minuti dopo rientra in partita. In area, contatto Di Giulio-Ruggieri con l’arbitro che vede il fallo del difensore biancoazzurro ed assegna il rigore. Dal dischetto, Francolino stampa in rete con Cappiello che comunque intuisce. Al 13’ grande occasione per i biancoazzurri: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ci prova Giordano a botta sicura ma il palo dice no. Il tris arriva poco dopo. Azione manovrata dai biancoazzurri: palla per Carella che trova un bellissimo tiro a giro e stampa la sfera in rete.

Quattro minuti dopo, e arriva anche il 4-1: questa volta il rigore è per i biancoazzurri. Fallo su Chisena: l’arbitro indica il dischetto. Il tecnico cede il pallone a Giordano che spiazza il portiere. Partita che ormai si è incanalata sui binari giusti per il Matera che trova anche il pokerissimo: gran cross di Chisena per Mercadante che trova una bellissima incornata che termina in rete.

I biancoazzurri hanno anche le occasioni per andare ancora in rete: ci provano due volte Losignore e Marsico ma un po’ per imprecisione, un po’ per poco cinismo, Tempone se la cava. Il definitivo 6-1, però, arriva nel finale. Errore difensivo degli ospiti che svirgolano malamente la sfera: Di Giulio in scivolata serve un pallone per Losignore che la tocca in rete.

   

IL TABELLINO

USD MATERA-CALVELLO 6-1

RETI: al 3’ pt Chisena (M), al 2’ st Cristalli (M), al 7’ st Francolino (C), al 20’ st Carella (M), al 24’ st Giordano (M), al 32’ st Mercadante (M), al 48’ st Losignore (M).

USD MATERA: Cappiello, Depalma, Di Giulio, Moscatello, Marta, Magrone, Cristalli, Carella, Haremi, Chisena, Giordano. A disposizione: P. D’Adamo, G. D’Adamo, Murgolo, Tataranni, N. Marsico, Mercadante, Farella, Losignore. Allenatore: Chisena-Ferrullo.

CALVELLO: Tempone, Biancardino, Patania, Marsicano, Venuto, Ruggieri, Nardozza, Ancarola, Lapetina, Francolino, Beneventi. A disposizione: Tempone, Loviso, Orlando, Pinto, Temporale, Montano, Biscaglia, Marinelli. Allenatori: Alberti.

ARBITRO: Francesco L’Episcopia di Matera.

USD MATERA - Chisena: "Comincia un mini-torneo. Obiettivo chiudere il discorso quanto prima"
USD MATERA - Anche le istituzioni sono presenti: adesso si aspettano altri segnali