Extra

Dalla Città - Matera, ecco i dati definitivi: il distacco è abissale. Il nuovo consiglio

Roberto Chito
05.10.2020 20:00

Il Comune di Matera, FOTO: TUTTOMATERA.COM

Più passava il tempo, più venivano scrutinate le sezioni, più la forbice si apriva ancora di più. Domenico Bennardi diventa sindaco di Matera con una vittoria davvero netta. Il candidato penta stellato ha vinto con 35,08 punti in più rispetto a Rocco Sassone.

Una partita praticamente senza storia. Un dato che era ormai evidente già dalle prime sezioni scrutinate. E alla fine, la vittoria è stata celebrata con un dato davvero netto che ha lasciato sbigottiti da entrambe le parti. Bennardi viene eletto sindaco con 18.830 voti, pari al 67,54 per cento. Sassone, invece, rimedia solamente 9.050 voti affermandosi al 32,46 per cento. Un dato davvero deludente, soprattutto se lo paragoniamo al primo turno. Infatti, il candidato del centrodestra ha perso ben 1.410 voti in questa seconda tornata. Bennardi, invece, ne ha conquistati ben 9.305 in più.

Numeri netti che parlano da soli. Nella Città dei Sassi, in questo secondo turno hanno votato 28.321 elettori, pari al 55,83 per cento: affluenza comunque bassa. Ben 334 sono state le schede nulle, mentre 105 quelle banche e due le contestate. Formato anche il nuovo consiglio comunale. Il neo-sindaco Bennardi può contare su una maggioranza di venti seggi, mentre dieci all’opposizione. I candidati Braia e Trombetta, ne restano fuori.

    

MATERA NUOVO - CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA: 20 SEGGI

Sindaco: Bennardi.

Movimento 5 Stelle (11 seggi): Materdomini, Salvatore, Tosti, Caldarola, Losignore, Pilato, Parisi, Fiore, De Palo, Stifano, Carlucci.

Volt (4 seggi): Paterino, Visaggi, Nicoletti, Di Lecce.

Europa Verde-Psi (4 seggi): De Palo, Iosca, Montemurro, Stigliani.

Matera 3.0 (1 seggio): Scarciolla.

    

OPPOSIZIONE: 10 SEGGI

Candidati sindaci: Sassone (centrodestra), Schiuma (centrosinistra), Doria (liste civiche).

Fratelli d’Italia (2 seggi): Toto, Morelli.

Forza Italia (2 seggi): Violetto, Casino.

Matera Sempre insieme (1 seggio): Lapolla.

Pd (2 seggi): Perniola, Alba.

Matera per Schiuma (1 seggio): Susi.

Dalla Città - Matera, Sassone sul ko: "Ne prendo atto, ora faremo delle valutazioni"
Cmb Matera - Verso la nuova stagione: quante novità nei biancoazzurri. Ecco roster e movimenti di mercato