Primo Piano

USD MATERA - Rettifica e precisazione: facciamo chiarezza sul regolamento nei Dilettanti

Roberto Chito
02.03.2020 11:59

Il pallone, FOTO: TUTTOMATERA.COM

Facciamo chiarezza una volta per tutte sul regolamento che riguarda la vittoria del campionato nei tornei dilettantistici. Nella giornata di ieri è stata fatta confusione in tal senso. Infatti, prima l’Usd Matera aveva comunicato la vittoria del campionato attraverso i suoi canali Facebook. Poi, in un secondo momento è stato comunicato che mancava un solo punto per la matematica promozione in Prima Categoria.

Nella giornata di oggi, attraverso un colloquio che abbiamo avuto con un funzionario della Figc Basilicata è stata fatta chiarezza con la speranza di mettere acqua sul fuoco a quanto accaduto in queste ore. Dunque, rispetto a quanto TuttoMatera.com ha scritto nella serata di ieri, è bene precisare questo aspetto. Per determinare la vittoria del campionato nei tornei dilettantistici, dunque dalla Serie D in giù, fino alla Seconda o Terza Categoria, non si tiene conto degli sconti diretti per l’arrivo a pari punti. Questo, infatti, è scritto nell’articolo 51 delle Noif che valgono per ciascuna categoria dilettantistica. Da questo punto di vista, anche la Figc Basilicata si attiene a questo tipo di normativa.

Lo precisiamo ancora una volta. Come precisiamo che TuttoMatera.com non ha assolutamente attaccato la Figc Basilicata ha semplicemente fatto un osservazione considerando il fatto di evitare ulteriori confusioni in futuro. Nessuno ce l’ha con la Figc Basilicata con la quale, speriamo di aver chiarito questo malinteso chiarendo in questo articolo le disposizioni che valgono per determinare la squadra vincitrice del campionato.

ECCELLENZA - La venticinquesima giornata: colpaccio Pomarico in ottica salvezza, crollo del Montescaglioso. Blitz Policoro, ma è tutto inutile?
SERIE A - Cagliari, sono ore delicate per Maran: il club valuta il da farsi. Diverse le piste in casa di esonero