I talebani ordinano alle ONG di bandire le lavoratrici



Cnn

Il Amministrazione talebana Secondo una lettera inviata a tutte le ONG autorizzate dal ministero dell’Economia, ha ordinato a tutte le organizzazioni non governative (ONG) locali e internazionali in Afghanistan di impedire alle loro dipendenti di venire al lavoro.

Il mancato rispetto comporterà l’annullamento delle licenze di tali ONG, ha affermato il ministero.

Il ministero nella lettera – la cui validità è stata confermata alla Cnn dal suo portavoce Abdul Rahman Habib – ha citato come motivi della decisione il mancato rispetto dei codici di abbigliamento islamici e di altre leggi e regolamenti dell’emirato islamico.

“Ci sono state recenti gravi lamentele per il mancato rispetto dell’hijab islamico e di altre leggi e regolamenti degli emirati islamici”, afferma la lettera. .”

All’inizio di questa settimana, il governo talebano Istruzione universitaria sospesa Per tutte le studentesse in Afghanistan.

Un portavoce del Ministero dell’istruzione superiore dell’Afghanistan ha confermato martedì alla CNN la sospensione dell’università. Una lettera emessa dal Ministero dell’Istruzione afferma che questa decisione è stata presa in una riunione di gabinetto e l’ordine entrerà in vigore immediatamente.

Giovedì, in una conferenza stampa televisiva, il ministro dell’istruzione superiore dei talebani ha affermato di aver bandito dalle università le donne che non aderiscono ai codici di abbigliamento islamici e ad altri “valori islamici”. azione provocò indignazione Tra le donne in Afghanistan.

Indica ancora un passo La brutale repressione delle libertà delle donne afgane da parte dei talebani ha fatto seguito all’acquisizione del paese da parte del gruppo islamista intransigente nell’agosto 2021.

Le Nazioni Unite hanno condannato l’annuncio dei talebani sabato.

“Le donne devono svolgere un ruolo importante in tutti gli aspetti della vita, compresa la risposta umanitaria. Proibire alle donne di lavorare è una violazione dei diritti fondamentali delle donne e una chiara violazione dei principi umanitari”, ha affermato l’ONU.

“Quest’ultima decisione danneggerà ulteriormente i più vulnerabili, in particolare le donne e le ragazze”.

Ha anche detto che terrà un incontro con la leadership talebana per cercare di chiarire.

Amnesty International ha chiesto che il divieto venga “immediatamente ritirato” e che i talebani “smettano di abusare del loro potere”.

“Le donne e le ragazze non dovrebbero essere punite per aver chiesto e protetto i loro diritti fondamentali”, si legge in un comunicato. “Il diritto al lavoro per tutte le persone, in particolare per le donne in Afghanistan, deve essere pienamente realizzato in conformità con il diritto internazionale sui diritti umani”.

Sabato ha parlato anche il segretario di Stato americano Anthony Blinken. “Il divieto dei talebani agli aiuti umanitari delle donne in Afghanistan interrompe gli aiuti salvavita per milioni di persone”, ha scritto su Twitter.

“Le donne sono al centro delle operazioni umanitarie in tutto il mondo. Questa decisione sarà devastante per il popolo dell’Afghanistan.

Il rappresentante speciale degli Stati Uniti per l’Afghanistan Thomas West ha twittato sabato che l’ultimo ordine dei talebani è stato “profondamente irresponsabile”.

“Ciò pone rischi mortali per milioni di persone che fanno affidamento su aiuti salvavita. I talebani stanno ignorando le loro responsabilità più basilari nei confronti del loro popolo”, ha twittato West.

Mentre i talebani hanno ripetutamente affermato di proteggere i diritti delle donne e delle ragazze, in realtà hanno fatto il contrario, togliendo loro le libertà per le quali hanno lottato instancabilmente negli ultimi due decenni.

Alcune delle restrizioni più importanti riguardano l’istruzione, con il divieto alle ragazze di tornare alle scuole secondarie a marzo. Il trasferimento ha devastato molti studenti e le loro famiglie Hanno descritto i loro sogni infranti alla CNN Diventare medici, insegnanti o ingegneri.

READ  Nessuna tregua in Ucraina che combatte mentre finisce il traballante cessate il fuoco russo | notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *