ESCLUSIVA CNN: i documenti declassificati di Pence includono brevi riferimenti a viaggi all’estero


Washington
Cnn

Il Circa 12 documenti riservati La scoperta nella casa dell’Indiana dell’ex vicepresidente Mike Pence include materiali descritti come note informative di base preparate per i viaggi all’estero di Pence, hanno detto diverse fonti alla CNN.

Una fonte ha detto che alcuni di quei documenti riservati potrebbero essere stati usati per preparare Pence per riunioni all’estero mentre era vicepresidente e potrebbero essere stati trascurati durante il processo di imballaggio perché erano nascosti in vecchi raccoglitori di viaggio.

Secondo un’altra fonte, a meno che i panettieri non sfogliano i raccoglitori pagina per pagina, non si trovano materiali informativi classificati.

Non è insolito che presidenti e vicepresidenti ricevano raccoglitori informativi di viaggio che includono note di base sulle persone che incontrano all’estero. Fonti che hanno parlato con la CNN hanno affermato che a volte include informazioni biografiche di base sui leader stranieri, ma a volte include informazioni più sensibili.

L’FBI collabora con le agenzie di intelligence statunitensi per valutare i documenti, il che include determinare quanto sono recenti le informazioni, il loro livello di classificazione e i potenziali rischi di archiviare materiale classificato in un luogo non autorizzato.

Una fonte informata su alcuni dei documenti classificati ha detto alla CNN che non c’era nulla di particolarmente insolito nei documenti, sulla base di ciò che è stato loro detto, e ha descritto i segni di classificazione come “di basso livello”. Non è stata fatta menzione di documenti con contrassegni SCI o SAP, due nomi di materiali classificati altamente sensibili, ha detto la fonte.

Top Secret, il più alto livello di classificazione, può includere anche informazioni su aree sensibili riservate a un sottoinsieme di documenti noto come SCI o determinate informazioni ottenute da fonti di intelligence. L’accesso a un documento SCI può essere ulteriormente limitato a un piccolo gruppo con autorizzazioni di sicurezza specifiche.

READ  Chris Hipkins sostituirà Jacinda Ardern come primo ministro neozelandese

Un altro tipo di informazioni sensibili è classificato come sensibile o confidenziale, noto come SAP o Programma di accesso speciale, che richiede ulteriori salvaguardie. Chiunque abbia l’autorizzazione di sicurezza Top Secret non può accedere alle informazioni in SAP.

La CNN ha riferito all’inizio di questo mese che sono stati trovati materiali classificati nell’ex ufficio privato del presidente Joe Biden a Washington. Include note di intelligence degli Stati Uniti e brevi materiali dal mandato di Biden come vicepresidente, che coprono Ucraina, Iran e Regno Unito.

Tra gli oggetti trovati nell’ex ufficio di Biden c’erano alcuni documenti contrassegnati come top secret con il nome SCI. CNN precedentemente segnalato.

Più di 300 documenti classificati sono stati trovati nel resort Mar-a-Lago di Trump, comprese due scatole che gli aiutanti di Trump hanno restituito agli archivi nazionali e successivamente scoperte dall’FBI. La ricerca di agosto dell’FBI ha trovato 18 documenti top secret, 54 documenti classificati e 31 documenti riservati, secondo i documenti del tribunale.

Una serie di documenti classificati recuperati dall’FBI ad agosto conteneva identità di SCI Ricevuta di proprietà Pubblicato negli atti giudiziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *