Elon Musk affronta la tentazione di prendere privata la sua Tesla del 2018

Più di quattro anni dopo aver dichiarato di aver ricevuto finanziamenti per togliere Tesla dal mercato azionario, Elon Musk proverà a difendere quella dichiarazione in un processo iniziato martedì presso il tribunale federale di San Francisco.

L’amministratore delegato del produttore di veicoli elettrici, Mr. Musk è stato citato in giudizio dagli investitori per non aver messo in fila i soldi per portare Tesla privata e per aver agito in modo sconsiderato nel discutere il concetto. Se i querelanti convincono una giuria a pronunciarsi a loro favore, Tesla e Mr. Musk potrebbe anche essere costretto a pagare miliardi di dollari di danni.

Sig. L’indagine si è concentrata su ciò che ha detto Musk Su Twitter, che ha acquistato a ottobre. “Considera di prendere Tesla a $ 420. Finanziariamente sicuro” Ha scritto in un post Il 7 agosto 2018.

Le azioni di Tesla sono aumentate dopo la pubblicazione del tweet, ma sono crollate dopo il fallimento della proposta. I querelanti, Glenn Littleton e altri investitori, stanno facendo causa a Mr.

Compagnia, Sig. Musk e i suoi avvocati hanno difeso il posto, dicendo che non è stato un atto sconsiderato.

Sig. Musk e Tesla hanno risolto una causa separata intentata dalla Securities and Exchange Commission per il suo piano di privatizzare la società. Hanno pagato una multa alla SEC e Mr. Musk ha accettato di dimettersi dalla carica di presidente di Tesla e ha chiesto a un avvocato di rivedere alcune dichiarazioni che ha fatto sulla società sui social media.

Il caso degli investitori è stato depositato presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti dal sig. Il processo arriva in un momento difficile per Musk e Tesla. L’azienda sta vendendo meno auto di quanto promesso dai dirigenti e previsto dagli analisti, Costringe Tesla ad abbassare i prezzi. Le entrate di Twitter sono crollate Perché il sig. Molte aziende non pubblicano più annunci sulla piattaforma dopo il comportamento irregolare di Musk e la sua decisione di licenziare la maggior parte dei dipendenti dell’azienda.

READ  I talebani ordinano alle ONG di vietare le lavoratrici, mettendo in pericolo gli sforzi umanitari

Questo caso Sig. Gli esperti legali hanno affermato che potrebbe essere difficile per Musk e Tesla. Il giudice distrettuale senior Edward M. Il signor Chen ha detto l’anno scorso che stava prendendo Tesla personalmente. I post di Musk su Twitter del 2018 erano falsi e, secondo le parole degli investitori, Mr. sulla verità quando si fanno affermazioni deliberatamente irresponsabili”.

Il professore di diritto dell’Università del Michigan Adam C. Pritchard ha detto: “Hai già ricevuto un giudizio sommario per negligenza e false dichiarazioni. Queste sono due difese comuni che hanno gli imputati”.

Tuttavia, il giudice Chen non si è schierato con gli investitori in altre parti del loro caso, il che avrebbe potuto dare al signor Musk un percorso verso la vittoria. I querelanti hanno perso denaro in azioni Tesla, Mr. Il tribunale dovrebbe dimostrare che le dichiarazioni di Musk erano legate alle affermazioni di aver ricevuto finanziamenti falsi, hanno affermato gli esperti legali.

Sig. Musk potrebbe vincere.

Nei documenti del tribunale, i suoi avvocati hanno indicato dichiarazioni che ritengono corrispondano a tale descrizione. Ad esempio, il sig. Alex Spiro, uno degli avvocati di Musk, ha sostenuto che le mosse nelle azioni di Tesla potrebbero essere state causate dal suo annuncio “incertamente fattuale” che stava “considerando di prendere Tesla come privato”.

“Qualsiasi imputato ordinario risolverebbe questo caso, ma ha qualcosa che vale la pena provare”, ha dichiarato il sig. disse Pritchard.

Tesla, Sig. Muschio e Mr. Spiro non ha risposto alle richieste di commento.

Sig. Mentre Musk ha sempre lottato per dimostrare di avere i fondi per affrontare Tesla privatamente, potrebbe cercare di introdurre nuove prove e testimonianze in tribunale a suo favore. Ha detto che il Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita ha accettato di fornire finanziamenti.

READ  Una rara cometa verde passerà dalla Terra a partire da questa settimana

Supervisione della finanziaria saudita Mr. I messaggi di testo tra Musk e Yasir Al-Rumaian sono emersi nei documenti del tribunale all’inizio dello scorso anno. Queste notizie, Sig. Musk viene mostrato mentre chiede dell’impegno finanziario per l’accordo. Il signor Tesla non ha fornito informazioni sufficienti. Al-Rumayan ha risposto.

“Questa è un’affermazione molto debole e non riflette la conversazione che abbiamo avuto a Tesla”, ha detto Mr. Musk ha scritto in un discorso dell’agosto 2018. “Hai detto che eri decisamente interessato a prendere Tesla come privato e che volevi farlo già nel 2016.”

“Questa è la tua scelta, Elon,” sig. Al-Rumayan ha risposto. “Non possiamo approvare qualcosa di cui non abbiamo abbastanza informazioni”, ha detto più tardi nel discorso.

Sig. Il team legale di Musk, Mr. Ha citato in giudizio al-Rumaian e altri dipendenti del fondo saudita, cercando di costringerli a testimoniare al processo. Ma giovedì gli avvocati del fondo hanno affermato in tribunale che le citazioni in giudizio erano “legalmente viziate” e “francamente, frivole”. Il giorno dopo, il sig. Gli avvocati di Musk hanno detto alla corte che non avrebbero portato avanti ulteriori appelli.

Un portavoce del Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita non ha risposto alle richieste di commento.

Successivamente, nell’agosto 2018, il sig. Musk ha dichiarato in un post sul blog che Tesla rimarrà una società pubblica.

Il caso risale a un’era molto diversa per Tesla. Nel 2018, la casa automobilistica ha lottato molto per aumentare la produzione. Ben presto i problemi si attenuarono e le vendite aumentarono rapidamente. L’azienda ha iniziato ad andare così bene che molti investitori pensavano che avrebbe dominato l’industria automobilistica. La capitalizzazione di mercato di Tesla ha superato i mille miliardi di dollari.

READ  La banca centrale alza di un quarto di punto e segnala un ulteriore avanzamento

Ma l’anno scorso, gli investitori hanno rivalutato le prospettive dell’azienda a causa dei dati di vendita deludenti e Mr. Musk ha venduto grandi quantità di azioni per raccogliere fondi per la sua acquisizione di Twitter. Il prezzo delle azioni Tesla è sceso di circa il 65% nell’ultimo anno.

Sig. Musk e i suoi avvocati hanno cercato di ritardare il processo, inclusa una richiesta della scorsa settimana da parte del giudice Chen di trasferire il caso nel distretto occidentale del Texas, che comprende Austin, dove Tesla trasferirà il suo quartier generale nel 2021. I pubblici ministeri hanno sostenuto che i media locali. “Saturare la Bay Area”, l’ex casa di Tesla, con “storie distorte e negative su Mr. Musk” potrebbe pregiudicare i giurati. Il giudice Chen venerdì ha respinto tale richiesta.

Questo è il Sig. La battaglia legale di Musk non è l’unica.

Alla Corte d’Appello del Secondo Circuito degli Stati Uniti, sta cercando di bloccare le porzioni L’accordo raggiunto con la SEC In tale ricorso, il sig. Musk sostiene che le disposizioni dell’accordo, che impediscono la sua capacità di fare dichiarazioni pubbliche su alcune questioni di Tesla, interferiscono con i suoi diritti del Primo Emendamento.

Nella Delaware Court of Chancery, Tesla è un azionista Tentativo di invalidazione Nel 2018 il sig. Musk ha ricevuto un ampio pacchetto di compensi. Un giudice del Delaware potrebbe annunciare una sentenza nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *