CORONAVIRUS - Basilicata, i numeri di oggi: un solo positivo, ma è record di tamponi

20.05.2020 15:13 di Roberto Chito Twitter:    Vedi letture
Foto: Fonte Web
Foto: Fonte Web

Un solo caso positivo nelle ultime ventiquattrore in Basilicata sul record di tamponi fatti dall’inizio dell’epidemia. Infatti, nell’ultimo giorno sono stati effettuati ben 1.443 test in totale, di cui solamente 1.004 a Moliterno nel corso di un indagine epidemiologica che ha prodotto ben zero casi. L’unico positivo, lo si è trovato nei 439 tamponi che hanno riguardato il resto della Regione.

Solo tre in meno di ieri ma più 1.001 se consideriamo i tamponi totali effettuati: 12.774 sono i test effettuati dall’inizio dell’epidemia nel territorio lucano. Insomma, l’unico positivo è a Pomarico. Per quanto riguarda i numeri delle ultime ventiquattrore, la situazione, in Basilicata è praticamente in linea con il trend dell’ultima settimana. Un attualmente positivo in meno che porta il conto totale a 192 persone, comprese le otto in un’altra regione. Aumentano ancora i guariti: tre in più rispetto a ieri per un totale di 150 persone. Ancora una volta si registrano zero decessi, che restano fermi a 25. Dei 192 attualmente positivi, ben 139 persone sono in isolamento domiciliare: uno in più rispetto a ieri.

Riguardo i ricoveri, sono 53 in totale: due in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva ci soni 4 persone, tutte a Matera. Invece, nel reparto di malattie infettive troviamo 41 pazienti: 14 a Potenza e 27 nella Città dei Sassi. In pneumologia, ci sono 8 persone, tutte a Potenza. In questi due reparti, c’è stato un decremento di una unità nelle ultime ventiquattrore. Con gli ultimi numeri, sono 367 i casi totali di Coronavirus nel territorio lucano dall’inizio dell’epidemia.