Basket

Obiettivo riscatto: Olimpia Matera pronta alla battaglia con l’Hsc Roma

Roberto Chito
24.03.2019 14:35

Una fase di Olimpia Matera-Battipaglia, foto: Roberto Linzalone

Riscattare il ko contro Pozzuoli è l’imperativo dell’Olimpia Matera che contro l’Hsc Roma può riprendere il cammino per difendere il quarto posto. Questo, infatti, al momento, è il principale obiettivo dei biancoazzurri che sono staccati dalla seconda posizione occupata da Palestrina. I ragazzi di coach Agostino Origlio, questo pomeriggio, al Palasassi non possono commettere errori.

Anche perché, la classifica vede l’Olimpia Matera avere solamente tre punti di vantaggio su Raggio Calabria che occupa il quinto posto, e quattro sulla Luiss Roma, una posizione più sotto. E perché no, una vittoria serve anche per poter tenere il fiato sul cullo su quelle formazioni che attualmente precedono il roster della Città dei Sassi. A cominciare da Salerno, solamente due punti sopra il Matera. Più lontano, invece, Palestrina, seconda, con quattro punti di vantaggio. Il momento dell’Olimpia è abbastanza complesso. I biancoazzurri provengono da tre vittorie contro Palermo, Battipaglia e Capo d’Orlando, e due ko: contro Napoli e Pozzuoli. Quest’ultima battuta d’arresto non era prevista. Si tratta di un passo falso, un po’ com’è stato quello siciliano del girone di andata.

Questo pomeriggio, però, di fronte c’è una Hsc Roma che al momento chiude la griglia play off. I capitolini, hanno otto punti di vantaggio su Iul Roma e Scauri, che al momento sono le principali inseguitrici ma che hanno poche chance di riaprire il discorso. Il roster di coach Bizzozi, però, guarda anche più su: Reggio Calabria dista solamente tre punti e la coppia formata da Iul Roma e Napoli, solo due lunghezze. Per questo, l’Hsc sogna il colpaccio al Palasassi, anche perché in trasferta ha un ruolino di marcia niente male. I capitolini hanno vinto otto partite lontano da Roma, di cui quattro nelle ultime cinque esterne.

L’Olimpia Matera, nonostante sia qualificata matematicamente ai play off, deve riscattare il ko di sette giorni fa. Il match contro l’Hsc Roma, però, si presenta come una vera e propria battaglia, una partita che può essere decisa punto a punto. Appuntamento alle ore 18.00: palla a due al Palasassi, dopo l’Olimpia Matera, in questa stagione ha perso solamente contro Salerno e dove non ha intenzione di cedere più a nessuno.

Commenti

La giovane Italia di Mancini: il progetto viene prima di tutto
DIRETTA GIRONE C - Segui il livescore su TuttoMatera.com della trentaduesima giornata di campionato in tempo reale