Primo Piano

MATERA - Quanto tempo c'è per ripartire dalla Serie D? Questione diversa: il motivo

Roberto Chito
16.06.2019 16:15

Il pallone della Serie D, FOTO: BLUNOTE.IT

Quando altro tempo ha a disposizione il Matera per trovare una nuova società e ripartire dalla Serie D? Al momento non ci sono scadenze. Però, bisogna fare alcune precisazioni. I biancoazzurri, qualora trovassero una nuova società, sarebbero ammessi in sovrannumero al quarto torneo nazionale. Perché la situazione del Matera è completamente diversa da tutte le altre.

Qui, si tratta di essere ammessi ad un campionato, attraverso un specifico articolo delle Noif della Figc che garantisce questa possibilità. Non si tratta di iscriversi e basta, in modo da adempiere ad una data. In questo caso, il 12 luglio, data indicata dalla Lnd per poter adempiere. E da questo punto di vista, i casi di Bari, Avellino e Cesena della passata stagione parlano chiaro. Queste tre società furono ammesse alla Serie D a fine luglio, dopo che i termini per le iscrizioni erano chiusi. Ovviamente, non c’è disponibilità in eterno ed è meglio che la situazione si risolva al meglio, e soprattutto il prima possibile.

Però, dopo la manifestazione d’interesse andata deserta, il Comune di Matera ha ancora tempo per poter trovare la migliore soluzione possibile. I termini sono ancora aperti e la fortuna è che il tempo giova dalla parte dei biancoazzurri. Più che altro, il ritardo riguarda la parte sportiva: il mercato è già aperto e le migliori squadre si stanno già allestendo. Il Matera, ricominciando da zero dovrà cercare di recuperare il tempo perduto. Ovviamente, questo aspetto passa in secondo piano. Prima serve la società, poi si penserà al resto.

ECCELLENZA - Chiaro il Montescaglioso: "Titolo sportivo a Matera? Questa la realtà"
MATERA - Le possibili avversarie in caso di ripartenza dalla Serie D. La situazione