Serie C News

Serie C, promozioni e retrocessioni: come funziona? La situazione potrebbe cambiare. Tutte le ipotesi

Redazione TuttoMatera.com
11.10.2018 12:49

Il pallone della Serie C, foto: Fonte Web

Quante promozioni in Serie B? E soprattutto, quante retrocessioni in Serie D? Il campionato di Serie C è partito, ma al momento, da questo punto di vista non c’è un vero e proprio regolamento. Bisogna aspettare, anche se a metà ottobre sarebbe anche giusto comunicare il numero di promozioni e retrocessioni.

La situazione, potrebbe risolversi subito dopo l’elezione di Gabriele Gravina a presidente della Figc. L’ormai ex numero uno della Lega Pro, in maniera un po’ provocatoria aveva chiesto le sette promozioni in Serie C per riportare la Serie B a 22 squadra, dopo il no ai ripescaggi. Questa, al momento potrebbe essere una strada percorribile. In ogni Girone, due promozioni dirette sarebbero il sollievo per molti club. Più ovviamente, la settima che sarà decisa ai play out.

Oltre al discorso promozione, bisognerà pensare anche a quello delle retrocessioni. Se saranno confermate le sette promozioni, il numero di squadre che andrà in Serie D potrebbe scendere a cinque. Dunque, due retrocessioni nei Gironi a 20 squadre, e una in quello a 19 squadre. Proposta al vaglio, anche se il caos, da questo punto di vista è davvero tanto.

Commenti

Viterbese, quando parte il tuo campionato? Camilli è chiaro: "Questa la nostra posizione"
Virtus Francavilla, strada intrapresa: anche a Matera con le certezze del momento? Le ultime