Basket

MATERA-BISCEGLIE 81-70 - Tripudio biancoazzurro: gara-tre all'Olimpia, e semifinali conquistate. Il match

Roberto Chito
05.05.2019 20:30

L'esultanza dell'Olimpia Matera, foto: Roberto Linzalone

Questa volta. Prestazione e vittoria per volare al turno successivo. Questa volta, l’Olimpia Matera non commette errori. La partita, i ragazzi di Origlio la tengono sempre in mano, senza mai commettere grossi errori come accaduto nelle precedenti due partite. E così, arriva la vittoria che porta i biancoazzurri alla fase successiva contro San Severo.

Lo fanno, battendo 81 a 70 Bisceglie in gara-tre, in quella sfida che era lo spareggio per poter decretare la squadra qualificata al turno successivo. L’Olimpia Matera, dal primo quarto si dimostra cinica e spietata e soprattutto, dimostra di aver ben imparato la lezione di mercoledì. Per questo, l’impatto sulla partita è ottimo e il roster di Origlio mostra tutta la propria qualità prendendosi il primo quarto per 19 a 14. Il Bisceglie, ovviamente non ci sta. I pugliesi tornano in partita all’inizio del secondo quarto. Tant’è che dopo cinque minuti si è sul 25 a 25. Questo non impaurisce l’Olimpia Matera, ma scuote i biancoazzurri che riescono ad imprimere i propri ritmi alla partita, riprendendola in mano. Fase della sfida che vive punto su punto con entrambi i roster che non si risparmiano: tant’è che il secondo quarto termina con il parziale di 17 a 17 ma è l’Olimpia Matera a chiudere sul 36 a 32, andando all’intervallo lungo con ben quattro punti di vantaggio.

Nell’intervallo, coach Origlio mette a punto gli ultimi dettagli per poter dare il colpo finale alla partita. E così, i biancoazzurri tornano in campo al meglio. Ovviamente, il Bisceglie non ci sta e le prova tutte per provare a recuperare. Olimpia Matera che nel finale di quarto riesce ad allungare a più sei, portandosi sul 54 a 48. Il quarto quarto, rispetto a quello di una settimana fa è più tranquillo per i materani che gestiscono al meglio la sfida, limitando Bisceglie e rispondendo punto su punto nell’ultima frazione che è anche quella che fa registrare il maggior numero di realizzazioni. L’Olimpia Matera, però, grazie ai colpi realizzati da Merletto e Iannilli, a segno con 18 punti a testa, si prendono le semifinali: mandano Bisceglie ko per 81 a 70.

Biancoazzurri che realizzano una vittoria di ben undici punti e guardano già alla sfida contro San Severo di settimana prossima. Prima però, bisogna godersi questo successo e soprattutto, ritrovare le energie dopo queste tre partite ravvicinate. Il primo obiettivo, però, è stato raggiunto: l’Olimpia Matera conquista le semifinali nel Tabellone C del proprio girone play off. E ora, si entra nella fase decisiva.

    

IL TABELLINO

OLIMPIA MATERA-LIONS BISCEGLIE 81-70

PARZIALI: 19-14, 17-17, 18-16, 27-22

OLIMPIA MATERA: Merletto 18, Iannilli 18, Cena 14, Battaglia 12, Del Testa 9, Buono 6, Sereni 4, Lopane 0, Datuowei 0, Montemurro 0, Centoducati 0, Mancini 0. Coach: Origlio.

LIONS BISCEGLIE: Smorto 16, Rossi 15, Tomasello 10, Cantagalli 8, Chiriatti 6, Kushchev 6, Mazzarese 5, Tredici 4, Zugno 0, Papagni 0, Lopopolo 0, Drigo 0. Coach: Marinelli.

ARBITRI: Spinelli e Barbieri di Roma.

NOTE: Tiri da due punti: 22 su 36 per Matera e 21 su 44 per Bisceglie. Tiri da tre punti: 6 su 18 per Matera e 5 su 12 per Bisceglie. Tiri liberi: 19 su 23 per Matera e 12 su 21 per Bisceglie. Rimbalzi: 31 per Matera con 11 di Iannilli e 28 per Bisceglie con 5 di Tomasello. Assist: 17 per Matera con 7 di Merletto e 11 per Bisceglie con 5 di Rossi.

SERIE D - Gli ultimi verdetti della stagione: altre tre promozioni ma due spareggi da giocare. La situazione
GIRONE C - 38° Giornata: Gol a grappoli in quest'ultimo turno. Catanzaro terzo e Paganese ai play off. I risultati