Primo Piano

Matera, la strada raggiungere la salvezza. Il calendario completo

Roberto Chito
12.09.2018 13:23

L'esultanza dei biancoazurri, foto: Emanuele Taccardi

Subito uno scontro diretto per la salvezza. Ma subito tre formazioni che ambiscono a grandi obiettivi. Prima o poi, bisogna affrontarle tutte. Questa la frase più comune quando viene sorteggiato un calendario. L’inizio del torneo dei biancoazzurri, però, non è proprio semplice come si poteva immaginare. L’esordio sarà già un appuntamento che non potrà essere fallito.

I biancoazzurri, per la seconda stagione consecutiva partono in casa. Questa volta, al XXI Settembre arriverà il Rieti, neo promosso la scorsa stagione. Nemmeno tre giorni di tempo e subito la prima lunga trasferta della stagione. I biancoazzurri, infatti, saranno attesi a Lentini contro la Sicula Leonzio. Nessun riposo. Tre giorni dopo, il Matera torna in campo. E che impegno, verrebbe da dire. Al XXI Settembre arriverà il Catania, arrabbiato dopo il mancato ripescaggio in Serie B. Poi, doppia trasferta. Prima a Vibo Valentia contro la Vibonese, altra neo promossa ma con le ambizioni da grande. Poi, a Bisceglie, per il secondo scontro diretto per la salvezza. Biancoazzurri che torneranno al XXI Settembre il 14 ottobre: in quell’occasione, di fronte ci sarà la Virtus Francavilla. Tre giorni dopo, invece, trasferta in Campania: il Matera se la vedrà contro la Cavese.

Altri tre giorni dopo, al XXI Settembre, ci sarà un’altra grande del nostro campionato. Biancoazzurri che se la vedranno contro la Casertana. Matera che riposerà il 28 ottobre, per poi tornare in campo il 4 novembre. E subito con un’altra trasferta: questa volta, però, si va in Sicilia. I biancoazzurri saranno attesi dal Trapani. Sette giorni dopo, al XXI Settembre arriva un’altra grande di questo campionato: è la Viterbese. Il 18 novembre, poi la partita dell’anno: Potenza-Matera. Il derby lucano che torna in terza serie dopo diversi anni. Il ritorno, invece, nella Città dei Sassi sarà il 17 marzo. Inutile dire che questa sfida avrà un significato diverso rispetto a tutte le altre.

Il 25 novembre, poi, i biancoazzurri se la vedranno contro il Siracusa sempre tra le mura amiche. Subito dopo, il 2 dicembre, trasferta a Monopoli per poi tornare a Matera per affrontare il Rende. Anche qui, tre giorni dopo, ci sarà un altro turno infrasettimanale: il Matera, se la vedrà contro la Paganese in trasferta. Tre giorni dopo poi, al XXI Settembre ci sarà il ritorno del Catanzaro di Auteri. L’anti-vigilia di Natale, il 23 dicembre, i biancoazzurri la passeranno a Castellammare di Stabia contro le vespe di Caserta.

Invece, a Santo Stefano, Matera che giocherà contro la Reggina, al XXI Settembre. Finita qui? No, assolutamente. Tre giorni dopo, infatti, ci sarà la prima giornata di ritorno. Anche nel girone di ritorno, il calendario è abbastanza fitto di impegni. Subito dopo la sosta di due settimane, ci sarà un altro turno infrasettimanale il 23 gennaio: Catania-Matera, in programma. Altro turno infrasettimanale il 13 febbraio: Matera-Cavese. Finalmente si parta, con un programma ricco, in tutti i sensi.

     

IL CALENDARIO COMPLETO

01° Giornata: Matera-Rieti (A: 19 settembre - R: 30 dicembre)

02° Giornata: Sicula Leonzio-Matera (A: 23 settembre - R: 20 gennaio)

03° Giornata: Matera-Catania (A: 26 settembre - R: 23 gennaio)

04° Giornata: Vibonese-Matera (A: 30 settembre - R: 27 gennaio)

05° Giornata: Bisceglie-Matera (A: 7 ottobre - R: 3 febbraio)

06° Giornata: Matera-Virtus Francavilla (A: 14 ottobre - R: 10 febbraio)

07° Giornata: Cavese-Matera (A: 17 ottobre - R: 13 febbraio)

08° Giornata: Matera-Casertana (A: 21 ottobre - R: 17 febbraio)

09° Giornata: Turno di Riposo

10° Giornata: Trapani-Matera (A: 4 novembre - R: 3 marzo)

11° Giornata: Matera-Viterbese (A: 11 novembre - R: 10 marzo)

12° Giornata: Potenza-Matera (A: 18 novembre - R: 17 marzo)

13° Giornata: Matera-Siracusa (A: 25 novembre - R: 24 marzo)

14° Giornata: Monopoli-Matera (A: 2 dicembre - R: 31 marzo)

15° Giornata: Matera-Rende (A: 9 dicembre - R: 7 aprile)

16° Giornata: Paganese-Matera (A: 12 dicembre - R: 14 aprile)

17° Giornata: Matera-Catanzaro (A: 16 dicembre - R: 20 aprile)

18° Giornata: Juve Stabia-Matera (A: 23 dicembre - R: 28 aprile)

19° Giornata: Matera-Reggina (A: 26 dicembre - R: 5 maggio)

Commenti

Calendari Live - Matera, ecco il calendario: Scopri tutte le avversarie
Girone C, il calendario completo. Ecco tutte le 38 Giornate del campionato