Primo Piano

LIVE MATCH: Potenza-Matera 0-0: Finisce qui al Viviani

Redazione TuttoMatera.com
17.11.2018 20:30

Immagine d'archivio, foto: Fonte Web

Finalmente, parola al campo. Ci siamo: è arrivato il momento di Potenza-Matera. Il derby lucano, infatti, torna in Serie C dopo diversi anni. Pe biancoazzurri e rossoblu, è una sfida diverse dalle altre. Soprattutto per entrambe le tifoserie, che da settimane non aspettavano questo momento. Poi, però, c’è il campo. C’è una partita importante per entrambe le formazione. Potenza e Matera, infatti, cercano continuità. I biancoazzurri, sono chiamati a cercare i primi punti lontano dal XXI Settembre per quanto riguarda questa stagione. E probabilmente, occasioni migliore di riuscirci nel derby non sembra esserci. Amici di TuttoMatera.com, buona sera dello stadio Alfredo Viviani di Potenza da parte di Roberto Chito. Questa sera, seguiremo insieme il derby lucano fra Potenza-Matera. Il match, inoltre, è valido per la dodicesima giornata del Girone C.

> Potenza-Matera: Clicca qui per aggiornare il live match.

    

LE FORMAZIONI

POTENZA (4-3-3): Ioime, Coccia, Di Somma, Emerson, Giron, Guaita, Coppola, Dettori, Strambelli, Franca, Genchi. A disposizione: Breza, Mazzoleni, Caiazza, Matino, Panico, Sales, Fanelli, Matera, Piccinni, Leveque, Pepe, Salvemini. Allenatore: Raffaele.

MATERA (3-5-2): Farroni, Risaliti, Stendardo, Auriletto, Truarico, Bangu, Corso, Ricci, Sepe, Plasmati, Orlando. A disposizione: Guarnone, Sgambati, Garufi, Lorefice, Hysaj, Grieco, Milizia, Genovese, Casiello, Corado, Scaringella, Dammacco. Allenatore: Imbimbo.

ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza.

PRIMO ASSISTENTE: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore.

SECONDO ASSISTENTE: Giuliano Parrella di Battipaglia.

    

CRONACA SECONDO TEMPO

49 - - GAME OVER AL VIVIANI: POTENZA-MATERA 0-0! Termina qui il derby lucano. Nel prossimo turno, la tredicesima giornata, il Matera affronterà il Siracusa al XXI Settembre. Invece, il Potenza sarà atteso dalla trasferta di Bisceglie. Da parte di Roberto Chito è tutto. Restate collegati su TuttoMatera.com per il post partita del derby lucano: cronaca, interviste, pagelle e tanto altro. La serata, sulle nostre colonne è ancora lunga

48 - Altro corner per i rossoblu.

46 - Esce Orlando, entra Scaringella: questa la mossa finale di Imbimbo.

45 - Ci saranno tre minuti di recupero.

44 - I tecnici Giuseppe Raffaele ed Eduardo Imbimbo, questa sera è la prima volta che si affrontano: finora, zero precedenti fra i due tecnici.

43 - Giallo per Corado.

42 - In 5 partite, il Matera, finora, in trasferta non ha ottenuto nemmeno un punto: dunque, 5 sconfitte su altrettante partite disputate.

41 - Altro tiro dalla bandierina per i rossoblu.

39 - Decimo corner per i rossoblu in questo match.

38 - Strambelli, è passato da idolo indiscusso dei tifosi materani, a traditore. In verità, la passata stagione, il talento barese si mise di traverso con il club biancoazzurro, volendo a tutti i costi trasferirsi a Lecce. Nel frattempo, una serie di certificati medici e fantomatici infortuni lo hanno tenuto fuori dal campo. Poi la guerra legale, terminata con la rescissione di diritto. Infine, il trasferimento a Potenza.

36 - Doppio cambio per il Potenza: escono Coppola e Genchi, entrano Matera e Salvemini. Cambia anche Imbimbo, esce Bangu, entra Grieco.

35 - Genchi, nella stagione 2009-10, fu mandato via dai biancoazzurri a dicembre. Il motivo della scelta, sembra essere stato un problema comportamentale. Il barese, però, una piccola soddisfazione personale se l’è tolta. Infatti, in Coppa Italia è andato in rete, facendo scatenare tutta la propria soddisfazione, e rubando l’esultanza del trenino al proprio compagno di squadra Nicola Strambelli.

33 - Primo corner per i biancoazzurri in questo match.

32 - Nicola Strambelli e Giuseppe Genchi, invece, hanno il dente avvelenato con i biancoazzurri. Per loro, sarà molto più di una partita. L’avventura a Matera, è stata in un certo verso strana.

30 - Flash dal campo: ancora reti bianche al Viviani.

29 - Espulso Caiata. Il presidente del Potenza, da diversi minuti protestava. L'arbitro si è avvicinato e l'ha cacciato.

28 - Giallo per Coppola: primo ammonito per i rossoblu.

26 - Ioime, in ordine di tempo, è l’ultimo ad aver vestito la maglia rossoblu. Colui che ha fatto perdere a tavolino il derby di Coppa Italia ai biancoazzurri, per poi passare alla vigilia del Ferragosto in rossoblu. Semplice dimenticanza? Dalle parti della Città dei Sassi ci sono diverse versioni contrastanti. In ogni caso. Ioime, ha ottenuto quello che voleva: vestire la maglia del Potenza.

23 - Fuori Ricci e Plasmati, dentro Garufi e Corado nel Matera. Raffaele, invece, nel Potenza toglie Strambelli, ed inserisce Pepe.

20 - Flash dal campo: ancora a reti bianche il derby fra Potenza e Matera al Viviani.

17 - Tre sono gli ex di questo derby. Attualmente giocano tutti con la maglia rossoblu. Si tratta di Ioime, Strambelli e Genchi.

15 - Ammonito Corso! Secondo giallo per i biancoazzurri.

12 - Ottavo corner per i rossoblu finora.

10 - Flash dal campo: ancora 0-0 al Viviani. Partita a fino aperto con le due squadre che non si stanno risparmiando.

05 - In campionato, il derby lucano manca dalla stagione 2012-13. Era il campionato di Serie D, e in entrambe le occasioni la spuntò il Matera: 3-0 al XXI Settembre e 3-1 al Viviani.

03 - Matera e Potenza si sono già sfidate in estate. Era il 17 agosto, match valido per la prima giornata di Coppa Italia. La partita finì 1-1 con le reti di Genchi prima e Dellino poi.

00 - Riprende il match al Viviani: nessun cambio per i due allenatori. Si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo.

   

CRONACA PRIMO TEMPO

45 - Duplice fischio al Viviani: è 0-0 fra Potenza e Matera.

44 - Ottavo tiro dalla bandierina per i rossoblu.

43 - I derby di maggiore prestigio, si sono giocati negli anni Sessanta e nella stagione 1993-94.

42 - Settimo tiro dalla bandierina per i rossoblu.

41 - Con l’arbitro veneto, il Matera, vanta solamente due precedenti. Entrambi dei quali, appartengono alla passata stagione. Amabile, infatti, ha diretto Sicula Leonzio-Matera e Racing Fondi-Matera. Il primo match, perso per 2-1 e il secondo vinto per 2-0.

39 - Amabile, nel Girone C è alla quinta stagione consecutiva. Finora ha diretto 24 partite con 82 cartellini gialli, 6 doppi cartellini gialli, 1 cartellino rosso e 15 calci di rigore fischiati.

38 - Potenza ancora dalla bandierina. Altro tentativo.

37 - Ancora angolo per il Potenza: è il quinto tiro dalla bandierina.

36 - Altro corner per i rossoblu in questo match.

35 - Flash dal campo: ancora 0-0 al Viviani. Partita aperta con un buon Matera in campo.

32 - Amabile, finora vanta ben 121 partite alle spalle con 401 cartellini gialli, 20 doppi cartellini gialli, 28 cartellini rossi e 51 calci di rigore concessi. In queste sfide, ne ha dirette ben 71 in Serie C, 43 nel torneo Primavera, 3 in Coppa Italia e 4 nella Viareggio Cup.

27 - Il derby, Potenza-Matera è arbitrato da Daniel Amabile di Vicenza. Il fischietto veneto, per l’occasione, sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Parrella di Battipaglia.

24 - Ammonito Orlando: primo giallo del match.

20 - Flash dal campo: ancora 0-0 al Viviani. 

17 - Quella di questa sera, è il quarantaduesimo derby fra Potenza-Matera. Le statistiche parlano di 16 vittorie per i biancoazzurri, 13 per i rossoblu e 13 pareggi.

12 - A questo derby, il Potenza si presenta al settimo posto con 15 punti in classifica. Il Matera, invece, avrebbe 7 punti, ma per via del -8 in classifica, attualmente si trova a -1, relegato all’ultimo posto.

08 - Altro corner per il Potenza: è il secondo del match.

07 - Primo corner per il Potenza in questo match.

05 - Nell’ultimo match, entrambe le squadre hanno ottenuto i tre punti. Il Potenza, ha firmato il blitz in quel di Rieti, vincendo per 5-1. Il Matera, invece, fra le mura amiche ha battuto per 1-0 la Viterbese.

03 - Rossoblu in maglia bianca con alcune strisce rossoblu. Matera, invece, in maglia azzurra con diagonale bianca.

02 - Si gioca in un Viviani tutto esaurito: saranno 5000 i tifosi presenti sugli spalti. Folta la rappresentanza anche di supporters biancoazzurri: in ben 378 sono partiti dalla Città dei Sassi nel pomeriggio per sostenere la propria squadra del cuore.

00 - Parte il derby al Viviani: è cominciata la partita.

Commenti

Girone C, i match delle 16.30 - Catanzaro travolgente: tris al Rieti per raggiungere le altre big. I risultati
Le formazioni ufficiali di Potenza-Matera: ecco le scelte dei tecnici