Calcio Mercato

UFFICIALE - Blitz nella notte: Matera, arriva un esperto difensore centrale

Roberto Chito
06.08.2018 11:32

Il difensore Giacomo Risaliti in azione, foto: Fonte Web

Per chi si aspettava qualche esperto, è stato subito accontentato. Nella notte, il ds Luigi Volume ha portato in biancoazzurro il difensore Giacomo Risaliti. L’annuncio ufficiale, il Matera lo ha dato in mattinata. L’ex Lucchese e Pontedera da oggi, dunque, sarà a disposizione del tecnico Eduardo Imbimbo che vede arrivare anche qualche pedina esperta nella ultime ore.

Risaliti, classe 1995, nonostante i suoi 23 anni, ha alle spalle diverse presenze i terza serie: 120 le presenze in Serie C con le maglie di Lucchese prima e Pontedera poi. Il ds Luigi Volume porta a Matera un difensore centrale che nelle ultime due stagioni è stato sempre titolare con la formazione toscana. Una certezza dunque per il reparto arretrato. Un colpo importante per la retroguardia, testimoniato dal costo del cartellino del giocato che è sui 250 mila euro. Operazione importante per poter garantire a questo Matera anche esperienza, oltre ai tanti under che sono arrivati nelle ultime ore e che probabilmente sono ancora in arrivo.

Volume ha portato a Matera un giocatore abbastanza duttile. Risaliti, infatti, nasce come difensore centrale ma all’occorrenza può giocare anche come terzino destro. Probabilmente, nella difesa a tre di Imbimbo, andrà a giocare come centrale destro, lasciando la posizione di centrale probabilmente a Stendardo. Risaliti, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Empoli, un vivaio che sforna sempre degli ottimi giocatori, fra i migliori d’Italia. In Primavera si è fatto notare.

Poi, la Serie C con le maglie di Lucchese prima e Pontedera poi. Con i primi, è sceso in campo solamente 21 volte. La svolta, però, l’ha avuta quando è passato ai granata. Nell’ultimo triennio, Risaliti, infatti, ha trovato il suo habitat naturale scendendo ben 110 volte in campo e realizzando anche sette reti: un indizio in più per il Matera? Lo scopriremo nel corso di questa stagione. Intanto, il ds Volume firma un importante blitz.

Commenti

Buongiorno Mercato - Catanzaro, clamorosa idea per l'attacco. Virtus, ci siamo per due arrivi? Trapani, ora le uscite. Monopoli, un ritorno?
Quattro nomi sul taccuino? Volume cerca l'asse in Campania