Primo Piano

Il match - Qualche rimpianto e muro ben innalzato: il Matera tiene, e il derby termina a reti bianche

Roberto Chito
17.11.2018 22:35

Il difensore Stendardo e l'attaccante Plasmati, foto: Sandro Veglia

Missione compiuta: nella partita più difficile e più sentita, il Matera porta casa un ottimo punto del Viviani. Qualche rimpianto c’è, ma il punto è assolutamente meritato per la partita che i biancoazzurri sono riusciti a disputare su un campo difficile. Il derby lucano termina a reti bianche, il Matera azzera la penalizzazione e può cominciare a costruire la scalata salvezza forte di un risultato importantissimo.

Nel primo tempo, la partita non si sblocca. A fare la partita è il Potenza che non riesce a sfondare la difesa biancoazzurra, ben messa in campo. Il Matera, invece, si prova in contropiede, cercando di colpire. Ottimo pressing dei materani che al 18’ vanno vicini al vantaggio. Distrazione della difesa rossoblu, con Ioime che esce dai pali, Triarico ci prova ma la sfera termina clamorosamente a lato, con Plasmati che non riesce ad arrivarci. La sfida resta bloccata con il Potenza che ci prova con le palle inattive o con giocate del singolo. Al 25’ ci prova Emerson su punizione: palla che termina di pochissimo alta dalla porta di Farroni. Tre minuti dopo, invece, ci prova Strambelli dalla distanza: tiro telefonato per Farroni che in due tempi ci arriva. Rossoblu che fanno collezione di corner, il Matera tiene bene senza disunirsi. Per il Potenza, la grande occasione arriva al 43’ quando un pasticcio della difesa, con Auriletto che sbaglia tutto, lascia Genchi tutto solo davanti a Farroni che compie un vero e proprio miracolo.

Nel secondo tempo, il canovaccio non cambia. Al 12’ è il Potenza a farsi vedere: cross di Giron per Genchi che prova l’incornata ma Farroni risponde al meglio deviando in corner. Dagli sviluppi dello stesso, ancora una volta, è l’estremo difensore biancoazzurro a compiere un altro miracolo sulla conclusione di Di Somma. Biancoazzurri che provano a tenere bene il campo, cercando di limitare la formazione rossoblu che sfatica a sfondare il muro del Matera. E alla mezzora, i biancoazzurri ci provano. Cross di Sepe per la testa di Corado che ci prova: sfera di poco a lato. Il finale di partita, è tutto rossoblu. Altra collezione di corner, Farroni innalza il muro.

È un punto importantissimo per il Matera che porta a casa un grandissimo punto, il primo del suo campionato in trasferta. Biancoazzurri che riescono a soffrire e a portare dal Viviani a casa un ottimo punto. Contro una delle squadre più in forma del momento, il Matera innalza il muro, prova a pungere, azzera la penalizzazione e comincia a pensare al campionato che sarà da ora in avanti. Prova davvero importante per l’undici di Imbimbo che riescono nell’impresa di uscire dal Viviani imbattuti.

   

IL TABELLINO

POTENZA-MATERA 0-0

RETI: Nessuna rete.

POTENZA (4-3-3): Ioime, Coccia, Di Somma, Emerson, Giron, Guaita, Coppola (dal 36’ st Matera), Dettori, Strambelli (dal 23’ st Pepe), Franca, Genchi (dal 36’ st Salvemini). A disposizione: Breza, Mazzoleni, Caiazza, Matino, Panico, Sales, Fanelli, Piccinni, Leveque. Allenatore: Raffaele.

MATERA (3-5-2): Farroni, Risaliti, Stendardo, Auriletto, Truarico, Bangu (dal 36’ st Grieco), Corso, Ricci (dal 23’ st Garufi), Sepe, Plasmati (dal 23’ st Corado), Orlando (dal 46’ st Scaringella). A disposizione: Guarnone, Sgambati, Garufi, Lorefice, Hysaj, Grieco, Milizia, Genovese, Casiello, Corado, Scaringella, Dammacco. Allenatore: Imbimbo.

ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza.

NOTE: Serata tranquilla su Potenza. Espulsi: al 29’ st Caiata (presidente Potenza) per proteste. Ammoniti: Coppola (P) e Orlando, Corso, Corado (M). Angoli: 13-1 per il Potenza. Recupero: 0’ primo tempo e 5’ secondo tempo. Spettatori: 5000 circa con quasi 400 provenienti dalla Città dei Sassi.

Commenti

LIVE MATCH: Potenza-Matera 0-0: Finisce qui al Viviani
Girone C, i match della sera - Il Rende non si ferma più: i biancorossi vincono ancora. Big match e derby, pareggi fra soddisfazioni e rimpianti. I risultati