Primo Piano

Matera fuori dai giochi? E la Figc pensa ad una clamorosa mossa

Roberto Chito
10.02.2019 19:24

La sede della Figc, foto: Fonte Web

Dare il tre a zero a tavolino, oppure annullare tutte le partite già disputate finora? La Figc sta lavorando al meglio su come andare a risolvere il caso Matera che mercoledì sera, con l’ormai sempre più probabile quarto ko a tavolino, sarà fuori dai giochi. Dunque, il Girone C sarà a 18 squadra. C’è però, un problema che bisogna risolvere: con il Matera out, cosa accadrà alla classifica?

Al momento, le Noif dicono che bisogna assegnare il tre a zero a tavolino, visto che siamo nel girone di ritorno, a tutte le formazioni che dovranno affrontare il Matera. Potrebbe non essere così. Perché la Lega Pro e la Figc stanno lavorando ad una mossa speciale: annullare tutte le partite disputate dai lucani, dalla prima giornata, fino al turno che sancirà l’eliminazione. Il motivo? In questo modo, la differenza reti in vista di play off e play out potrebbe favorire in maniera troppo importante alcune formazioni, e penalizzarne altre.

Chi vincerà a tre a zero a tavolino, sarà sfavorito rispetto a chi, sul campo, ha per esempio vinto con sei reti contri il Matera. Dunque, si sta pensando di annullare tutte le partite dei biancoazzurri, come se i lucani questo campionato non lo avessero mai disputato. Ovviamente, si tratta di una soluzione non semplice, visto che le Noif dicono di assegnare la vittoria a tavolino. In Figc, però, sono già al lavoro per trovare la giusta soluzione.

Commenti

Girone C, i match delle 16.30 - Il Catania risponde con un tris perfetto: Casertana ko. Doppio pari nelle altre sfide. I risultati
Olimpia Matera-Green Palermo 77-62: Missione compiuta al Palasassi. Siciliani ko, e ritorno al secondo posto. La cronaca