News

Il ricordo di una giornata storica: Matera, è il punto più alto della tua storia calcistica

Redazione TuttoMatera.com
09.06.2018 10:25

La coreografia della Gradinata, foto: Sandro Veglia

Trentanove anni fa, fu Serie B. Il 9 giugno 1979, per i tifosi materani è una data storica. Infatti, fu raggiunto il traguardo più prestigioso e più importante della storia calcistica della Città dei Sassi. Ancora oggi, quella promozione in Serie B, è il punto più alto raggiunto dal calcio materano.

Una data che non si può dimenticare. Con il 4-0 in quel di Lucca, il Matera staccò il pass per la Serie B, al termine di una stagione capolavoro, cominciata con l’obiettivo di disputare un torneo tranquillo e terminata con la promozione in Serie B. Con oltre diecimila materani sugli spalti, a Lucca, si scrisse una pagina di storia davvero importante. L’allora formazione guidata dal tecnico Dibenedetto, riuscì a centrare un traguardo incredibile.

Ancora oggi, il ricordo di chi c’era non può essere cancellato. Ovviamente, trentanove anni sono davvero tanti. Qualcuno, oggi, avrà i capelli bianchi, ma i ricordi restano indelebili. Come quelli di una Città intera, che per la prima volta nella sua storia calcistica assaporò il prezioso traguardo della Serie B. Restano le immagini, qualche video per poter rivivere una giornata indimenticabile.

   

MATERA IN SERIE B: LA VIDEO-GALLERY

Commenti

Serie A, pillole di mercato - Juventus e Roma, i primi colpi. Milan, si lavora per la punta
Serie A, la battaglia sui diritti tv prosegue: due pacchetti per vedere il campionato?