Il Tema

Fino alla sosta - Matera, tre scontri diretti e tre big. Il calendario

Roberto Chito
07.12.2018 16:50

L'esultanza dei biancoazzurri, foto: Sandro Veglia

Ormai non si possono più fare calcoli. Non si può più pensare al valore dell’avversario che si ha di fronte. No, perché da domenica c’è un nuovo obiettivo che varrà fino alla trentottesima giornata: fare punti, soprattutto vittorie. Perché i tre punti quelli che servono a questo Matera per risalire la china in vista di una salvezza difficile, complicata ma non impossibile.

E le sei sfide di dicembre da questo punto di vista, sono davvero fondamentali per non compromettere tutto. Guardare il calendario serve a poco, anche se le partite che il Matera affronterà da qui al 30 dicembre sono davvero complicate. Tre big e tre scontro diretti. L’obiettivo primario è quello di non fallire queste sfide. Perché in questo momento, pesano come un macigno le cinque sconfitte consecutive arrivate ad inizio stagione. Contro Paganese, Reggina e Rieti l’obiettivo è sicuramente fare nove punti. La prima e la terza però, il Matera la giocherà lontano dalle mura amiche, dove fino a questo momento ha sofferto maggiormente. E poi Rende, Catanzaro e Juve Stabia.

Tre avversarie che finora hanno avuto un cammino d’alta classifica. Qui, però, servono i punti. Bisogna farne più possibili. Deve essere battaglia e questo Matera deve dimostrare di avere la rabbia e la cattiveria giusta che un po’ sono mancate nelle ultime partite. Un po’ se come i tre risultati utili consecutivi e l’aver agguantato il terzultimo fossero stati la soluzione ad ogni problemi. E invece no. Sono bastati due ko di fila per ripiombare all’ultimo posto. Segno che per risalire la china serve qualcosa di più.

     

IL CALENDARIO

09 Dicembre: Matera-Rende

12 Dicembre: Paganese-Matera

16 Dicembre: Matera-Catanzaro

23 Dicembre: Juve Stabia-Matera

26 Dicembre: Matera-Reggina

30 Dicembre: Rieti-Matera

Commenti

Girone C, weekend al via: cambiano alcuni orari della quindicesima giornata. Il programma completo
UFFICIALE - Il Matera torna su Rai Sport: ecco in quale occasione