Basket

OLIMPIA MATERA - Caccia alla decima perla di fila: da Formia parte il girone di ritorno. Le ultime

Roberto Chito
12.01.2020 12:25

Il roster dei biancoazzurri, FOTO: ROBERTO LINZALONE-OLIMPIAMATERA.IT

Dal grande entusiasmo al presente. Dopo il successo ottenuto contro Palestrina, l’Olimpia Matera torna sul parquet. I biancoazzurri, lo faranno questo pomeriggio, alle ore 18.00 in quel di Formia. Una sfida che solamente sulla carta sembra essere facile, ma che in realtà nasconde diverse insidie. Affrontare roster che lottano per la salvezza, e soprattutto in casa non possono più sbagliare, in questo girone di ritorno non sarà affatto facile.

La classifica dei laziali è davvero deficitaria, con soli 10 punti conquistati nella prima parte di campionato. Per il coach Fabio Lico, il cammino sarà in salita. Discorsi che non possono assolutamente interessare l’Olimpia Matera. La squadra di Origlio, dopo ben nove vittorie consecutive, non ha nessuna intenzione di fermarsi proprio ora. Dopo il grande successo su Palestrina, l’asticella del campionato dei biancoazzurri si alza ulteriormente, e soprattutto in queste partite non sono ammessi errori. I biancoazzurri, però, hanno dimostrato di aver svoltato dopo un inizio di campionato davvero balbettante.

A Formia, coach Origlio avrà a disposizione anche l’esperto Gints Antrops che ha recuperato dall’infortunio alla schiena del pre-Palestrina. Una freccia in più nell’arco biancoazzurro, in una partita nella quale servirà pazienza, senza farsi prendere da troppa foga. Vietato sbagliare, dunque per l’Olimpia Matera che insegue il decimo successo consecutivo e vuole restare aggrappata a Palestrina che al momento occupa il primo posto in classifica, ma con soli due punti di vantaggio rispetto ai lucani.

Classifica molto corta in alto, con ogni vittoria e sconfitta che possono cambiare gli scenari della settimana. Il momento, in casa Olimpia Matera è davvero dei migliori. A fare il pompiere, però, in questa settimana ci ha pensato coach Origlio che alla vigilia ha messo in guardia i suoi, parlando di un Formia completamente diverso rispetto all’andata. Perchè la realtà, alla fine, può essere diversa.

Anche ad Avellino, i biancoazzurri hanno visto che in trasferta, contro roster che lottano per mantenere la categoria, non sarà mai facile. Perchè oltre alle qualità, entrano in scena anche altri aspetti. L’Olimpia Matera, però, è chiamato a portare a casa la decima vittoria consecutiva per continuare questo straordinario momento cominciato circa tre mesi fa.

  

I ROSTER

FORMIA: Macera, Cimminella, Tartaglione, De Meo, Tibs, Coronini, Papa, Melchiorri, Mannarelli, Porfido, Massaro, Botteghi, Longobardi, Polidori, Gentili. Coach: Fabio Lico

MATERA: Mancini, Dip, Buono, Battaglia, Smorto, Staffieri, Antrops, Panzini, Antonaci, Centoducati, Lopane. Coach: Agostino Origlio.

GIRONE C - Oggi gli altri match: il ko della Reggina riaccende il campionato? Il programma
SASSI VOLLEY MATERA - Femminile, netto successo sul Muro. Vitale: "Possiamo scalare altre posizioni"